La Storia

L’Istituto Comprensivo “Losapio - San Filippo Neri” di Gioia del Colle (BA) nasce il 1° settembre 2012 dall'accorpamento di due radicate realtà scolastiche del territorio, il 2° Circolo Didattico "San Filippo Neri" e la Scuola Secondaria di primo grado "F. P. Losapio". L'Istituto, dopo il distacco di via Eva per dimensionamento regionale, dal 2022, aggrega in una sola entità funzionale una scuola dell’Infanzia, una scuola Primaria e una scuola Secondaria di primo grado, al fine di migliorare e rendere più coerente un progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni. I tre gradi scolastici continuano a funzionare distintamente secondo le loro caratteristiche (programmi, orari, insegnanti), ma l’azione didattica degli insegnanti viene meglio organizzata, coordinata e integrata. In particolare viene garantita una efficace continuità educativa (curricolo verticale), una gestione più flessibile dell’organizzazione (autonomia didattica), rapporti più stretti con i genitori ed il territorio (integrazione sociale). La Mission della nostra scuola è: Garantire a tutti gli alunni il diritto di apprendere e la crescita umana e sociale. L’istituto Comprensivo “Losapio - San Filippo Neri” è al servizio dei giovani e della collettività all’insegna dell’innovazione, della qualità e del successo formativo. Tutti i bambini sono i NOSTRI BAMBINI, tutti i ragazzi sono i NOSTRI RAGAZZI nel rispetto della diversità e nella condivisione del comune “senso dell’appartenenza”. La realizzazione del nostro SOGNO è possibile poiché la struttura dell'istituzione scolastica nella forma di Istituto Comprensivo offre la possibilità di seguire il percorso di crescita di ogni alunno per i tre diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), che si distinguono per le loro caratteristiche (programmi, orari, insegnanti), ma che confluiscono nello stesso progetto pedagogico attraverso un’azione educativa verticale, organizzata, coordinata e integrata al fine di migliorare e rendere più coerente il percorso formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni. I nostri principi sono: Pari Opportunità, Inclusione e Merito.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.