Ricerca

Il contesto

Gioia del Colle è un comune di circa 26.500 abitanti situato in un territorio prevalentemente collinare nel cuore della Murgia tra Bari e Taranto. Dista da questi centri circa 40 Km ed è collegato con i comuni limitrofi da un’efficiente rete stradale e ferroviaria.
L’economia del paese si basa principalmente sull’agricoltura, l’artigianato, il commercio, il terziario, la piccola e media industria, attività che assorbono il maggior numero di addetti ai lavori e personale che lavora nell’indotto. In agricoltura si è verificato un rinnovamento delle tecniche e una valorizzazione delle colture autoctone e negli allevamenti zootecnici, nelle produzioni cerealicole e zootecniche, con il conseguente sviluppo delle industrie di trasformazione dei prodotti locali e della commercializzazione degli stessi. Nell’ultimo decennio si è avuto un buon sviluppo della Filiera Corta con le aziende agricole che hanno aggiunto la fase di trasformazione e vendita dei prodotti agricoli direttamente in azienda, nonchè anche la possibilità di ristorazione nelle rosticcerie e sale annesse. L’artigianato non è più limitato nei mezzi, come un tempo, ma si avvale di moderne tecnologie. Dominante è, tuttavia, l’industria casearia che ingloba un numero consistente di dipendenti e contribuisce ad elevare il livello economico della cittadinanza.
Ben sviluppato il settore vitivinicolo ed enologico e in espansione è la filiera olivicolo-olearia.

Il comune di Gioia del Colle inoltre, conta la presenza di una delle più importanti basi aeronautiche militari del Sud Italia, il 36° stormo, che offre opportunità di lavoro e permette scambi culturali e sociali con diversi paesi dell’Italia e con l’estero.